Tu sei qui

La ceviche napoletana dello chef Di Pinto

La ceviche napoletana dello chef Di Pinto

Eccoci alle prese con una ceviche, piatto tipico peruviano contaminato dalla napoletanità di Roberto Di Pinto, chef e patron del ristoranteSINE” a Milano, detto anche “il gastrocratico”: ciò perché è possibile cenare con un vero menù da consumati gourmet a 45 euro, bevande escluse. 5 portate di fantasia e passione ad un prezzo che a Milano è da considerare economico, visto il livello di ricerca, quanto alle preparazioni, e di qualità, quanto alle materie prime, garantito dall’esperto chef Di Pinto. Il quale, come molti suoi colleghi, ha viaggiato per mezzo mondo, frequentato il mondo del lusso e delle cene di gala per poi riapproprarsi delle sue radici partenopee e tirar fuori uno stile di cucina originale, pieno di risonanze territoriali e voli di fantasia, semplice e ambizioso nello stesso tempo. L’ambizione, qui al “SINE”, è quella di far dialogare il meglio della tradizione italiana e il meglio dell’esperienza internazionale, per poterlo offrire ad un pubblico possibilmente ampio, non ristretto a una piccola platea di presunti critici d’arte, armati di forchetta.

Dosi per 4 persone – Tempo: 90 minuti – Difficoltà: facile.
Ingredienti: 2 sgombri da 200 gr, succo di 2 lime, 1 mazzetto piccolo di coriandolo, 1 mazzetto piccolo di basilico (preferibilmente ligure), 1 peperoncino fresco, 1 lattina di latte di cocco senza zucchero, 1 tarallo napoletano con strutto pepe e mandorle, 1 spicchio di cipolla rossa, 1⁄3 di cetriolo, olio extra vergine robusto qb, sale di Maldon qb.

Lo chef Robero Di Pinto

Procedimento: Sfilettate gli sgombri, spinateli e tagliateli a tocchetti. Versate la lattina di cocco in un contenitore ermetico abbastanza largo, mettetelo in freezer per circa 1 ora durante la quale mescolerete bene con una forchetta il latte ogni 10 minuti. In questo modo il processo di congelamento sarà più veloce e a fiocchi. Tritate il tarallo grossolamente come se fosse un crumble.Condite lo sgombro con il coriandolo e il basilico tritati, la cipolla tagliata a julienne, la parte verde del cetriolo tagliata sottile, il peperoncino tagliato sottile dopo aver eliminato i semi, sale e olio extra vergine di oliva. Lasciate marinare in frigorifero per un’ora circa. Impiattate in un piatto fondo con alla base i tocchetti di sgombro, il tarallo napoletano, condite con i succhi rilasciati dal pesce e coprite con la granita di cocco. Per un tocco gourmet e ancora più colorato finite con qualche tocchetto di avocado bruciato, qualche pomodorino tagliato e del peperoncino caramellato. Peperoncino caramellato: Sciogliete 50 gr di zucchero in un padella antiaderente. Una volta che sarà ambrato, aggiungete 1 peperoncino tagliato sottile e 50 ml di acqua tiepida e fate cuocere per qualche minuto. Togliete i fili di peperoncino e fate raffreddare.

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest